Speciale: Consigli per una vita sempre attiva

Come Prendersi Cura della Salute di Ossa, Muscoli e Articolazioni

Mobirise

Introduzione

Per rimanere in salute, ogni area del nostro organismo necessita una continua "manutenzione" fisiologica.

Questa è regolata da complessi meccanismi di demolizione e costruzione, che interessano anche le strutture proteiche.

Come prendersi cura della salute di ossa, muscoli e articolazioniShutterstock
D'altro canto, per quanto finemente equilibrati, con l'invecchiamento i processi di ricambio (turnover) perdono di efficacia, a svantaggio delle strutture coinvolte.

Diversi sono i distretti che risentono di questo processo fisiologico, tra cui i muscoli, le ossa e le cartilagini delle articolazioni; non a caso, tutti tessuti che contengono alte concentrazioni di proteine.

Fortunatamente, lo stile di vita sembra avere un'importanza cruciale sul mantenimento psico-fisico ottimale. Infatti, seguire una dieta equilibrata e praticare attività motoria regolare, permette di mantenere quanto più possibile il turnover proteico fisiologico e quindi un buono stato di salute del nostro apparato locomotore.

È infatti scientificamente dimostrato che l'intero organismo possa giovare sia di un'alimentazione corretta – adeguatamente bilanciata in nutrienti come proteine, carboidrati, grassi, vitamine e minerali – sia della pratica di attività fisica auspicabile. Questo vale ancor di più per l'apparato locomotore, composto da muscoli, ossa (inclusi i tendini) ed articolazioni (inclusi legamenti e cartilagini).

Pertanto, in tal senso, come prendersi cura della propria salute?

Mobirise

Attività Fisica

Attività fisica per la salute di muscoli, ossa e articolazioni
Descriviamo ora il primo dei due fattori essenziali: l'attività fisica.

Per mantenere la salute di muscoli, ossa e articolazioni, l'esercizio motorio è determinante. Forse alcuni lettori saranno già in grado di identificare il collegamento tra immobilità e peggioramento della condizione fisica, ricollegandosi a esperienze di vita vissuta o note.

Un esempio è quello degli astronauti, dei quali si è parlato ampiamente in molti canali d'informazione. Questi soggetti, che vivono per lunghi periodi in assenza di gravità, sono ovviamente privati della maggior parte degli stimoli meccanici all'apparato locomotore e, come conseguenza, tendono a perdere sia forza e massa muscolare, sia densità e robustezza ossea.

L'altro esempio senz'altro indicativo è quello delle persone allettate per malattia. Queste, impossibilitate al movimento, tendono gradualmente a perdere massa magra e peso corporeo; ciò dipende sia dall'aspetto nutrizionale, sia dalla totale assenza di lavoro neuro-muscolare.

Tali circostanze sono ovviamente peggiorate dalla presenza di altri fattori di rischio, come ad esempio, malassorbimento, patologie e, non di meno, l'età avanzata.

Mobirise

Mobirise

Come iniziare

Se non è già presente un bagaglio d'esperienza tale da poter proseguire e perfezionare il proprio modus operandi, diventa necessario capire come iniziare.

Ai meno esperti o a chi, per ragioni di salute, deve partire da un livello di funzionalità particolarmente modesto, consigliamo di:

Iniziare dalle basi; prima di tutto, camminare! Dapprima in maniera "normale", ma poi più velocemente e infine con pendenza;
Reclutare a tutto tondo e sistematicamente, con cura ma efficacia, tutta la schiena ed il collo, le spalle, le anche e le ginocchia; parliamo ovviamente di ginnastica. Perché proprio questi distretti? Semplicemente perché sono i punti più soggetti a riduzione funzionale dovuta all'invecchiamento;
Costruire su queste fondamenta altre capacità di base; il primo step è senz'altro quello di "abbozzare" una corsetta leggera, anche di pochi secondi o minuti;
Sviluppare quindi il potenziale "nascosto"; partecipano a questa finalità movimenti diversi come il balzo e tutti i gesti di coordinazione, quindi di destrezza ed agilità;
Orientarsi ad allenamenti sempre più funzionali per la vita quotidiana e, magari, cimentarsi in discipline o corsi sportivi / fitness.

© Copyright 2022